In seguito all’entrata in vigore di regolamenti europei e di norme fiscali nazionali ad essi collegati, la sostenibilità ESG – Environmental, Social and Governance – deve essere misurata e sarà sempre più necessaria agli investitori e agli enti di credito per valutare le aziende.
La sostenibilità di un’azienda è fortemente legata alla sostenibilità della sua catena di approvvigionamento. Per questo motivo stiamo assistendo al moltiplicarsi di richieste di informazioni, dati e dichiarazioni da parte dei clienti ai propri fornitori (“stakeholder engagement”).
Le iniziative sostenibili coinvolgono i bilanci delle aziende, la salute e la sicurezza sul lavoro, la gestione degli impatti di processi, prodotti e servizi, nonché la creazione di valore per la comunità e il territorio.
Alcune aree in cui Im.Tech storicamente assiste i propri clienti saranno interessate in tempi brevi ed è probabile che costituiranno una delle aree principali di interesse, ad esempio:
- gestione delle matrici e degli impatti ambientali;
- valutazione dei consumi e dei bilanci di energia;
- determinazione dell’impronta in termini di CO2;
- certificazione del sistema di gestione aziendale secondo ISO 14001 (Ambiente) e/o ISO 45001 (Salute e sicurezza sul lavoro).
In questo contesto Im.Tech può affiancarsi ai propri clienti ed assisterli per prepararsi adeguatamente a questo tipo di richieste.