Con Ordinanza contingibile e urgente n. 150 del 30/06/2025, emanata dal Presidente della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna, sono state introdotte specifiche misure di prevenzione in materia di igiene e sanità pubblica, in riferimento allo svolgimento di attività lavorative in condizioni di esposizione prolungata al sole.
A decorrere dal 2 luglio e fino al 15 settembre 2025, è fatto divieto di lavoro nella fascia oraria 12:30 – 16:00, in presenza di livello di rischio “ALTO” segnalato dalla mappa del rischio termico pubblicata sul sito www.worklimate.it e riferita a “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” (ore 12:00). Il divieto si applica a ogni lavoratrice e lavoratore, indipendentemente da ruolo o contratto applicato, operante nei seguenti settori:
- settore agricolo;
- settore florovivaistico;
- cantieri edili e affini;
- piazzali della logistica destinati in via esclusiva e permanente al deposito merci (con esclusione delle pertinenze dei magazzini coperti).
L’ordinanza fornisce anche indicazioni sulle misure tecniche e organizzative che i datori di lavoro possono adottare per evitare l’assoggettamento al divieto e sulla necessità di condivisione delle stesse con RLS, RLST o rappresentanze sindacali.
La mancata osservanza degli obblighi previsti dall’ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 650 del Codice Penale, salvo che il fatto non costituisca reato più grave.
Per gli aspetti applicativi di dettaglio si rimanda alla lettura integrale del provvedimento, disponibile al seguente link:
https://www.regione.emilia-romagna.it/stop-al-lavoro-in-condizioni-di-caldo-estremo
